prima pagina pagina precedente




Sotto la neve... a pulire il Lambro
Marta Villa


gli eroi sotto la neve

La settimana dedicata al Lambro, organizzata dal Centro Studi Sintesi in collaborazione con Legambiente e l'amministrazione comunale, è stata battezzata domenica mattina dai fiocchi di neve. Le precipitazioni non hanno fermato organizzatori e partecipanti, che han ripulito il tratto di fiume che attraversa il centro storico, liberato dalle acque per la manifestazione. Il circolo monzese di Legambiente ha fornito braccia robuste e l'esperienza dei tanti "Puliamo il mondo".
A dar man forte anche l'assessore all'Ambiente, Michele Erba, trasformatosi per l'occasione in attivista degno delle migliori campagne alla Greenpeace.
Qualche intrepido si è poi arrampicato per raggiungere la chiusa del Mulino Colombo. Il compito pareva improbo, ma è stato assolto alla grande: liberare il nostro fiume da uno dei due cassonetti gettati lì nel corso della settimana scorsa. Per l'altro contenitore si attende il rinforzo di mezzi anfibi.
Una giornata riuscita, che non ha mancato di divertire i convenuti. L'iniziativa è stata così interessante e utile che verrà riproposta sabato 26 febbraio 2005 dopo la passeggiata con la cittadinanza. A tutti verrà inoltre offerta la possibilità di visitare l'oasi "Piazza Castello" di Legambiente posta alla confluenza di Lambro e Lambretto.

pulizia
 
L'iniziativa del Centro Studi Sintesi dedicata al nostro fiume e denominata "Camminando nel Lambro alla scoperta di Monza" prosegue: sabato 26 febbraio si svolgerà una visita guidata nel letto del fiume. Una passeggiata alla scoperta delle tante tracce del passato vicino e più lontano e uno sguardo alla città da un punto di vista insolito.
Appuntamento al ponte dei Leoni per le ore 15. L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, la partecipazione è gratuita. In tale occasione verranno distribuiti cappellini e magliette pubblicizzanti l'iniziativa. Ai partecipanti viene richiesto l'uso di stivali in gomma o scarpe impermeabili. In caso di maltempo verrà posticipata al giorno dopo 27 febbraio.

I pomeriggi dei giorni 22, 23, 25 febbraio saranno dedicati ad un laboratorio teorico e pratico di archeologia per studenti del quarto e quinto anno dei licei cittadini. Verrà ripulito l'unico basamento dell'antico ponte romano (ponte di Arena) rimasto nel letto del fiume. Tutti i dettagli si possono rilevare sul depliant riprodotto in Agenda o telefonando al 333 1201786 (Centro Studi Sintesi).

Marta Villa 


in su pagina precedente

  21 febbraio 2005